Quando dovresti buttare via i vecchi prodotti per il trucco

Sapevi che i prodotti per il trucco hanno una data di scadenza? Quel vecchio mascara che sta prendendo polvere in fondo alla tua vanità sta probabilmente facendo più male che bene. La maggior parte di noi è colpevole di conservare il trucco oltre la data di scadenza - specialmente se hai una collezione di trucchi più grande. Se hai cassetti su cassetti di prodotti, allora è probabile che la maggior parte di essi sia scaduta.
La nostra guida ti dà una panoramica delle date di scadenza dei tuoi prodotti di trucco preferiti. Proprio come le date di scadenza del cibo, queste date sono lì per una ragione.
1.Mascara
Il tuo mascara medio ti durerà da quattro a sei mesi - o fino a quando non comincerà a puzzare come se fosse scaduto. Saprai anche che il tuo mascara è scaduto quando inizia a uscire dalla vasca in grumi. Se c'è un prodotto che non vuoi che sia usato dopo la data di scadenza, sono i prodotti per gli occhi. L'uso di un mascara scaduto può causare bruciature o infezioni. Assicurati di chiudere bene il tuo mascara tra un uso e l'altro e non condividerlo mai con nessun altro.
2.Eyeliner
Il tuo eyeliner ha una durata di vita fino a un anno. Se stai usando un eyeliner a matita, devi sbarazzartene non appena inizia a produrre una sostanza oleosa o ha una pellicola bianca sulla punta. Gli eyeliner liquidi sono buoni per sei mesi, ma bisogna buttarli non appena iniziano a diventare più spessi. Ricorda che la punta dell'eyeliner è a diretto contatto con gli occhi.
3.Concealer
Il tuo correttore ha generalmente una durata di vita di un anno. Se stai usando un correttore in stick o in padella, saprai che il correttore è scaduto quando si crepa o la formula diventa dura. Se il tuo correttore liquido inizia a puzzare, diventa oleoso o inizia a separarsi, è il momento di buttarlo. Puoi contribuire a prolungare la durata del tuo correttore assicurandoti di chiudere bene il contenitore ed evitando di applicarlo direttamente con le mani.
4.Fondazione
Allo stesso modo, il tuo fondotinta di solito dura fino a un anno se lo tieni lontano dalla luce diretta del sole. Quando vedi che il liquido comincia a separarsi o ad addensarsi, è il momento di sbarazzarsene. Proprio come un correttore, vuoi evitare di mettere le dita nel contenitore, specialmente se si tratta di un fondotinta compatto. Assicurati di spazzolare regolarmente anche i tuoi pennelli per il viso.
5.Fard e ombretto
Le formule in crema vi dureranno fino a un anno, mentre quelle in polvere possono durare due anni. Quando la polvere inizia a sbriciolarsi o sviluppa una crosta bianca, è il momento di buttarla. Noterai che i tuoi prodotti in crema iniziano a scadere quando la formula si addensa e sviluppa un odore sgradevole.
6.Rossetto
Di solito puoi ottenere circa otto mesi di utilizzo dal tuo rossetto prima che scada, ma questo dipende da quanto spesso lo usi. Se il rossetto inizia a puzzare di gomma o diventa appiccicoso, è un segno che è scaduto. Vorrai anche scaricare il tuo rossetto se lo usi quando hai un herpes labiale.
Mentre il trucco è un investimento, l'uso di prodotti di trucco scaduti può portare a infezioni e irritazioni.
Quanto spesso cambiate i vostri prodotti per il trucco? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
Commenti